Video

thumb3s

La profilassi del TEV in tempi di Fast Track Surgery

Le complicanze degli interventi chirurgici sono dovute a fattori di stress perioperatorio che l’approccio FAST TRACK Surgery o Enhanced Recovery After Surgery (ERAS) corregge attraverso una serie di misure combinate mirate a ridurre…
randelli

Parliamo di profilassi del TEV in Ortopedia

Il dr. Claudio Cimminiello intervista il prof. Filippo Randelli sulle attuali modalità di attuazione della profilassi del TEV in Chirurgia Ortopedica, andando dai moderni approcci basati sulla valutazione del rischio individuale fino al…
SHO_S

Criticità nell’uso di ASA per la profilassi del TEV

Da tempo si ipotizza che ASA possa avere un ruolo nella profilassi del TEV. Il recente studio CRISTAL, molto affidabile dal punto di vista dei risultati sancisce la superiorità di enoxaparina rispetto ad…
thumb1s2

EBPM biosimilare: la certezza di una scelta

Enoxaparina biosimilare è stata introdotta in Italia nel 2018 e da allora è stata sempre più di frequente impiegata. Prima della sua commercializzazione sono stati eseguiti studi di confronto tra il biosimilare ed…
thumb20b

Il PADUA Prediction Score è ancora attuale?

Sono passati numerosi anni dalla sua introduzione, ma questo score conserva intatta la sua validità. Ulteriori score sono stati proposti e tutti mostrano una accuratezza predittiva solo modesta. Il valore del PADUA Prediction…
thumb21b

La profilassi del TEV si sa ma non si fa

L’uso della profilassi del TEV è ancora subottimale soprattutto nei pazienti non chirurgici. Paradossalmente essa vien praticata meno nei pazienti a più alto rischio. Eppure la profilassi del TEV può significativamente ridurre la…
slide-168-cimminiello-short-11

IMPROVE Bleeding Risk Score per il Rischio emorragico

Presentato nel 2011, l’IMPROVE Bleeding Risk Score è stato validato in almeno due studi e – pur essendo stato concepito per il paziente non chirurgico – ha dato prova di essere utile anche…